Giada e l' Eire

Thursday, October 05, 2006

casuccia mia

Ha tormentato le mie notti e i miei giorni quando non l'avevo, chiodo fisso dei primi giorni e fonte di preoccupazione non indifferente...ma ora ho una casa ( ola da stadio, boato e special thanks al mi' babbo che ha sempre qualche bel link in giro per il mondo :* ) !!
Per la posizione sono fortunata, e' abbastanza strategica, a 10 minutes walking from the city center ( che e' da una parte ) e la Ucc ( che e' in direzione diametralmente opposta ).
Punti sfavorevoli: da' proprio sulla strada, e quindi rumore di macchine come soundtracke costante ( ogni tanto anche la Garda a sirene spiegate n.d.r. garda means Guardian of Peace, ed e' il nome della polizia ) di giorno, e di notte gli 'mbriaghi che cantano felici, spaccano bottiglie e si fermano a parlare proprio sotto la mia finestra ( che Ania voleva sempre aperta perche' diceva che se no non riusciva a respirare...chi mi ricorda? ;P ).... Soluzione: un bel secchio d'acqua colmo ai piedi del letto.. Efficace per placare tutti i bollenti spiriti, e per esprimere il mio leggero disappunto per le persone che ululano alle 3 a.m. sotto la mia finestra :)
Ho la cattedrale anglicana piu' antica di Cork in fronte alla mia finestra, molto bella e suggestiva, gotico celtico, pietra grigia, gargoyle, cimitero incorporato, belle vetrate, parco bellissimo.. posso assicurare che le campane funzionano bene...Molto bene... Penso che capitera' presto un fatto straordinario tipo l'apparizione di quintali di ovatta nelle campane se continueranno ad usarle cosi' spesso, specie di domenica mattina!
E poi c'e' la scuola elementare attaccata al retro della nostra casa..un sacco di bei bambini..Bei vocianti ed urlanti bambini.. Sicuro mia sorella affoghera' quelli che sono sopravvissuti a Julia nel Lee quando verra' a trovarmi : D
Descrivendo la casa abbiamo tre piani:
first floor: appena entrati sulla destra c'e' la living room, con un divano, due poltrone, un fireplace ( ce ne sono in tutte le case, in tutte le stanze, e tutti inutilizzabili ), la tv con 3 canali, di cui uno di cartoni animati in gaelico, il lettore dvd e due poltroncine in vimini. Ah e l'asse da stiro per nani e il ferro in un angolino. Moquette orrida e disgustosa per terra, ovviamente mai pulita prima del mio arrivo ( the queen of the clean! ), come il divano e il resto, ma bel posto per stare con gli amici.
La casa e' fondamentalmente grande.
Poi c'e' la dining room, con fireplace inutilizzabile ma molto decorativo, un bel tavolo di legno e vetro e uno dei due frighi.
Continuando dritti c'e' la cucina, che ha tutto,dalle stoviglie agli elettrodomestici, ed e' il meeting point per tutta la casa. Nel sottoscala proprio attaccato alla cucina c'e' un bagnetto utile quando torni tardi e non vuoi svegliare il mondo.
Salendo le scale c'e' il mio bagno ( cioe' del piano ), grande, con la doccia elettrica: niente manopole, schiacci un bottone e l'acqua arriva..il water e' in una stanzina affianco..intelligente come pensata perche' cosi' si puo' usare la toilet anche se qualcuno e' chiuso in bagno.
Al primo piamo c'e' camera di Julia e Oscar ( ancora non per molto visto che partono sabato, tragedia e sventura ), e attaccata la mia, che e' la piu' grande della casa ma non l'unica doppia.
I due letti sono messi addossati per il lato lungo alle due pareti, con il fireplace inutilizzabile di turno in mezzo, con una cassettiera con specchio sulla ex parte di Ania tra le due finestre, e un armadio a cassetti dall mia perte alla fine del mio letto, e sul fondo due armadi e una sedia.
Per il letto va fatto un discorso a parte: appena arrivata avevo il lettone grande, da una piazza e mezza, e ho pensato " wow che fortuna!". Dopo qualche notte trascorsa su quel letto ho cominciato a guardare con desiderio quello di Ania... Il mio, oltre ad un materasso sottile sottile con molle di ferro ben sentibili sulla schiena, ha un'incuravatura accentuata tra la testa e i piedi, e qualche genio del comfort c'ha piazzato una tavola di compensato tra la base inarcata e il materasso...e se qualcuno sta pensando " ma ti fa bene alla schiena" come mi dicono tutti, e' pregato di dormirci per qualche notte prima di aprir bocca!!!
Ma ora..L'agognato, nuovo, soffice letto e' MIO!! Sara' pure da una sola piazza, ma non c'e' paragone!! Li ho fisicamente spostati perche' alla mia parete ho attaccato tutte le mie foto, le mie cose ( grazie ad Oscar per avermi prestato una cosa blu appiccicosa per appendere tutto ).. e ne ho pure approfittato per passare BENE l'aspirapolvere ovunque..oggetto alquanto sconosciuto in Polonia vista la NON frequenza con cui Ania lo utilizzava: avevo quasi fatto amicizia con gli acari ormai!
Continuando il tour della casa si va al piano di sopra, comprensivo di; camera minuscola di Maeva e Natalie, camera micro di Rebecca, e camera da nani per Antonio corredato da bagno per anoressici. Insomma sono fortunata ho il piano e la camera piu' spaziosa :)
Questo genere di sistemazione e' fantastico, e' meglio delle accomodation student, che saranno pur nuove e moderne e bla bla, pero' mi sembrano un po' asettiche, un po' artificiali.. casa mia e' la tipica casa da erasmus!!
Bene, ho fatto il solito papiro, ed e' tardissimi, devo correre a lezione... 30 minuti di lezione di web programming..
Vedremo gli altri aspetti della "Fantastica vita in erasmus di Giada" nella prossima puntata!
Diamine devo anche preparare i biscotti cocco e cioccolato per la festa di Julia e Oscar stasera!!!
Have a nice day!!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home